Utilizzo dei metadati

IndietroTornare alla panoramica del capitoloAvanti

Corel AfterShot Pro include tutti gli strumenti necessari per aggiungere, modificare e visualizzare i metadati IPTC 4 XMP nonché EXIF e altri metadati.

Molti di questi metadati sono disponibili anche nel riquadro di esplorazione, quindi è possibile trovare velocemente un'immagine scattata in un luogo specifico, annotata da una determinata persona o etichettata in altro modo con metadati.

IPTC-image

Corel AfterShot Pro divide i metadati in diversi gruppi per semplificarne la visualizzazione e l'utilizzo. È possibile creare tutti i gruppi di metadati aggiuntivi che si vuole per visualizzare o modificare solo le informazioni desiderate.

Visualizzazione dei metadati

Selezionare la scheda Metadati nel pannello degli strumenti, quindi selezionare il gruppo di metadati che si desidera visualizzare dalla casella di riepilogo nella parte superiore dello strumento Metadati.

Modifica dei metadati

Per modificare i campi dei metadati mostrati nello strumento Metadati, fare clic a destra dell'intestazione che si desidera modificare. Molti tipi di metadati sono di sola lettura, come le informazioni EXIF, quali velocità otturatore o apertura. Altri metadati offrono varie modalità di modifica, come una casella di testo per immettere una didascalia o un editor per la data e l'ora.

La modifica dei metadati riguarda solo la versione attiva.

Gestione dei gruppi di metadati

La creazione di nuovi gruppi di metadati o la modifica di gruppi esistenti consente di visualizzare e modificare rapidamente solo i metadati desiderati. Fare clic su "Gestisci..." nell'angolo inferiore destro dello strumento Metadati per aprire Gestione gruppi metadati. La colonna a sinistra elenca tutte le voci di metadati disponibili in Corel AfterShot Pro. La colonna a destra elenca i gruppi di metadati e il loro contenuto corrente.

MetadataSets-Manager

Gestione gruppi metadati

Gestione gruppi metadati consente di scegliere i metadati mostrati in ciascun gruppo di metadati e di creare nuovi gruppi.

Per aggiungere un nuovo gruppo di metadati

Fare clic sul pulsante Più plus. Verrà creato un nuovo gruppo con il nome predefinito "Nuovo gruppo" alla fine dell'elenco dei gruppi di metadati.

Per rimuovere un gruppo di metadati

Selezionare il gruppo di metadati che si desidera rimuovere e fare clic sul pulsante Meno minus1.

Per rinominare un gruppo di metadati

Fare doppio clic sul gruppo di metadati che si desidera rinominare e digitare il nuovo nome.

Per aggiungere metadati a un gruppo di metadati

Selezionare la voce dei metadati nella colonna di sinistra e trascinarla nel gruppo di metadati nella colonna di destra.

© 2013 Corel Corporation