Impostazioni predefinite

IndietroTornare alla panoramica del capitoloAvanti

Le impostazioni predefinite offrono un ottimo metodo per velocizzare il flusso di lavoro. È possibile salvare le regolazioni preferite come impostazioni predefinite, creare impostazioni predefinite di parole chiave o combinare una vasta gamma di modifiche fotografiche in un set di impostazioni predefinite e applicarle con un solo clic.

Le impostazioni predefinite vengono salvate come file XMP nella cartella utente di Corel AfterShot Pro del computer:

C [o unità principale]: \Utenti\[nome utente]\AppData\Local\Corel\AfterShot Pro\Presets

In questo modo è possibile copiare facilmente le impostazioni predefinite da un computer a un altro o condividerle con altri.

tools-presets

Applicazione e gestione delle impostazioni predefinite

Un set di impostazioni predefinite applica tutti i comandi e le informazioni memorizzate ai file selezionati. Tutte le azioni vengono mostrate nel riquadro Cronologia, semplificando la rimozione di impostazioni che causano effetti indesiderati.

A un'immagine è possibile applicare più impostazioni predefinite; ogni set di impostazioni predefinite successivo sostituisce le impostazioni del set precedente.

Corel AfterShot Pro include alcune impostazioni predefinite, ma consigliamo di creare impostazioni predefinite personalizzate.

Per applicare un set di impostazioni predefinite

1.Nel riquadro delle miniature, selezionare l'immagine o le immagini da modificare.
2.Nel pannello degli strumenti, fare clic sulla scheda Standard.
3.Nella sezione Impostazioni predefinite, fare clic su un set di impostazioni predefinite nell'elenco. Le impostazioni predefinite vengono applicate a tutte le immagini selezionate, tranne quando è attiva la modalità multi-immagine.

Per creare un set di impostazioni predefinite

1.Modificare un'immagine utilizzando tutti i comandi e le impostazioni da salvare nelle impostazioni predefinite.
2.Nel pannello degli strumenti, fare clic sulla scheda Standard.
3.Nella sezione Impostazioni predefinite, fare clic sul pulsante Aggiungi impostazione predefinita add_the_current_crop_as_a_preset.
4.Nella finestra di dialogo Salva impostazioni, scegliere un nome e selezionare le impostazioni da salvare.
5.Fare clic su OK per salvare le impostazioni predefinite. Il nome del set di impostazioni predefinite viene visualizzato nel relativo elenco.

Gestione delle impostazioni predefinite

È possibile gestire le impostazioni predefinite. Aprire la modalità Gestisci per creare cartelle di impostazioni predefinite, nonché spostare, rinominare, eliminare e visualizzare le impostazioni predefinite. Corel AfterShot Pro include diverse impostazioni predefinite memorizzate nella cartella Default Presets. È possibile creare diverse cartelle aggiuntive per categorizzare e organizzare le foto. È anche possibile scegliere le impostazioni personalizzate da visualizzare nell'elenco Preferiti (elenco a discesa nella barra del titolo della sezione Impostazioni predefinite).

Per accedere alla modalità Gestisci per le impostazioni predefinite

1.Nel pannello degli strumenti, fare clic sulla scheda Standard e aprire la sezione Impostazioni predefinite.
2.Fare clic sul pulsante Gestisci nell'angolo in basso a destra del riquadro.

tools-presets

Per aggiungere o rimuovere un set di impostazioni predefinite dall'elenco Preferiti

Nella colonna Mostra selezionare una casella di controllo per visualizzare le impostazioni predefinite corrispondenti nell'elenco a discesa Preferiti; deselezionare la casella di controllo per rimuovere le impostazioni predefinite dall'elenco.

Per creare cartelle per le impostazioni predefinite

1.Nella modalità Gestisci delle impostazioni predefinite, fare clic sul pulsante Aggiungi cartella add_folder.
2.Fare doppio clic sulla nuova cartella visualizzata alla fine dell'elenco di impostazioni predefinite e digitare il nome.

Per spostare le impostazioni predefinite

Nella modalità Gestisci delle impostazioni predefinite, trascinare un set di impostazioni predefinite da una cartella a un'altra cartella.

Per rinominare le impostazioni predefinite o le cartelle di impostazioni predefinite

Nella modalità Gestisci delle impostazioni predefinite, fare doppio clic su un set di impostazioni predefinite o su una cartella nell'elenco e digitare un nuovo nome.

Per eliminare le impostazioni predefinite o le cartelle di impostazioni predefinite

Nella modalità Gestisci delle impostazioni predefinite, fare clic sul set di impostazioni predefinite o sulla cartella da eliminare, quindi fare clic sul pulsante Elimina delete oppure premere CANC sulla tastiera.

Suggerimento: per annullare l'eliminazione di un set di impostazioni predefinite, selezionare Modifica > Annulla o premere CTRL+ Z.

Per visualizzare la configurazione delle impostazioni predefinite

Nella modalità Gestisci delle impostazioni predefinite, fare clic sul set desiderato, quindi fare clic sul pulsante Visualizza configurazione impostazioni predefinite view_preset_settings.

© 2013 Corel Corporation