In questa sezione verranno trattati gli argomenti seguenti:
• | La Libreria |
• | La creazione di cataloghi |
Informazioni sulla Libreria
La Libreria è il luogo in cui vengono memorizzati uno o più cataloghi di foto. È una parte fondamentale del sistema di gestione delle risorse. Consente di accedere ai file principali (foto originali) e a tutte le versioni create.
Un catalogo è una raccolta di foto e dei relativi dati di immagine. In sostanza, un catalogo è un database che può essere gestito in Corel AfterShot Pro. I cataloghi contengono file principali, miniature e immagini di anteprima, impostazioni e regolazioni delle immagini e preferenze specifiche del catalogo.
È possibile accedere alla Libreria dal riquadro di esplorazione. La pagina Libreria contiene la sezione Cataloghi in cui sono elencate tutte le cartelle e le foto catalogate durante l'importazione. Per ulteriori informazioni sull'importazione nella Libreria, vedere Importazione di immagini.
La pagina Libreria del riquadro di esplorazione contiene la casella di ricerca, la sezione Cataloghi e il Browser metadati.
Informazioni sui cataloghi
Alla prima importazione di immagini in un catalogo Corel AfterShot Pro, le impostazioni iniziali utilizzate per l'immagine sono recuperate dal file XMP Corel AfterShot Pro, se presente. Se non è presente un file XMP Corel AfterShot, le impostazioni dei metadati (parole chiave, valutazione, etichette, IPRC o tag XMP) sono lette dai file XMP standard o dall'immagine stessa.
Catalogo e XMP
Dopo l'importazione delle immagini in un catalogo Corel AfterShot, le modifiche di ogni impostazione di immagine o metadati vengono memorizzate nel catalogo Corel AfterShot Pro. Le modifiche possono essere riscritte sul file XMP AfterShot Pro manualmente selezionando le miniature delle immagini desiderate, facendo clic con il pulsante destro del mouse su una delle miniature e selezionando XMP > Scrivi file XMP AfterShot. In alternativa, è possibile impostare Corel AfterShot Pro in modo che i file XMP siano sempre aggiornati. A tal fine, nelle preferenze generali, selezionare la casella Consenti creazione automatica di file .xmp AfterShot per le foto nei cataloghi.
Cataloghi multipli
La maggior parte delle persone riesce a lavorare facilmente con un catalogo. Tutte le foto sono importate nel catalogo predefinito ed è molto semplice cercare e filtrare i contenuti per trovare le foto desiderate. Tuttavia, se si scattano foto per diversi scopi, sia professionali che personali, è possibile creare cataloghi separati. Corel AfterShot Pro permette di creare, aprire e lavorare contemporaneamente con diversi cataloghi dalla Libreria. Questo consente di raggruppare, creare backup e gestire set di file come cataloghi, mantenendo le funzionalità di esplorazione, ricerca e accesso a ogni immagine dei cataloghi aperti. Per ulteriori informazioni sulla creazione dei cataloghi, vedere Gestione dei cataloghi.
© 2013 Corel Corporation