Utilizzo dei lotti di stampa

IndietroTornare alla panoramica del capitoloAvanti

Controllo dei processi di stampa e delle interruzioni di pagina

Se un layout di stampa contiene più immagini per pagina, come un provino, è importante comprendere quando inizierà la stampa e come controllare le interruzioni di pagina. Queste operazioni sono controllate tramite la casella di controllo Stampa continua del riquadro Impostazioni di stampa.

Stampa continua attivata

Se l'opzione Stampa continua è attivata, Corel AfterShot Pro avvia l'elaborazione di un processo di stampa quando nel lotto di stampa è stato aggiunto il numero di pagine necessario per completare una pagina. Man mano che vengono aggiunte immagini al lotto, verranno elaborate e inviate alla stampante altre pagine complete. Se il layout della pagina contiene una sola immagine, quando si invia un gruppo di immagini a un lotto di stampa continua, le immagini verranno elaborate immediatamente e inviate alla stampante. Se il layout di stampa prevede più immagini su una singola pagina, l'ultima pagina potrebbe non essere inviata automaticamente alla stampante, perché Corel AfterShot Pro attenderà il riempimento della pagina. Per stampare una pagina parziale in un lotto di stampa continua, è necessario aprire la finestra Impostazioni di stampa e fare clic su Stampa nell'angolo inferiore destro.

In questa modalità, è importante verificare che le impostazioni Stampante, Impostazioni pagina, Impostazioni aggiuntive immagine, DPI e Layout siano corrette prima di inviare le immagini al lotto. Impostazioni non corrette fanno sprecare inchiostro e carta.

Questa modalità consente di elaborare un flusso continuo di immagini man mano che vengono aggiunte al lotto di stampa. Questo è molto utile per la stampa di un evento e altre situazioni di grossi volumi di stampa.

Stampa continua disattivata

Se l'opzione Stampa continua è disattivata, Corel AfterShot Pro mette in coda tutte le immagini inviate al lotto e la stampa verrà avviata solo quando si fa clic sul pulsante Stampa della finestra Impostazioni di stampa. Questo consente di scegliere lentamente tutte le immagini che si desidera stampare, rivedere le pagine da stampare, rimuovere immagini o aggiungerne altre finché non si è soddisfatti della scelta delle immagini e del layout di stampa. Quando si è pronti per inviare le immagini alla stampante, fare clic su Stampa nell'angolo inferiore destro della finestra Impostazioni di stampa. Verrà visualizzata una finestra di dialogo con le impostazioni di stampa specifiche per la stampante selezionata. In questa finestra è possibile impostare opzioni come tipo di carta, qualità della stampa e le opzioni di gestione del colore della stampante.

Quando si fa clic su Stampa e si accettano le impostazioni nella finestra del driver della stampante, tutte le immagini elencate nella finestra Impostazioni di stampa saranno elaborate e stampate, comprese le eventuali pagine parziali. Eventuali immagini aggiunte al lotto di stampa, sia durante la stampa che alla fine, non saranno stampate automaticamente; queste immagini rimarranno in coda finché non si fa di nuovo clic su Stampa.

Questa modalità consente di elaborare insieme lotti di immagini e di includere un'interruzione di pagina alla fine di ciascun lotto per layout con più di immagini su una pagina.

Stampa di immagini

Per inviare versioni a un lotto di stampa

1.Selezionare una o più miniature nel riquadro delle miniature.
2.Fare clic sulla scheda Output ed eseguire una delle operazioni seguenti:
Trascinare le miniature sul nome di un lotto nella sezione Stampa.
Fare doppio clic sul nome di un lotto nella sezione Stampa, impostare le opzioni desiderate nella finestra Impostazioni di stampa, quindi trascinare le miniature selezionate nella finestra.
Se è stato assegnato un tasto di scelta rapida al lotto che si desidera utilizzare (se impostati, i tasti di scelta rapida compaiono a sinistra del nome del lotto), premere il tasto di scelta rapida.

print_list

Stampa di una cartella di immagini

È anche possibile stampare tutte le immagini di una cartella selezionata nel riquadro di esplorazione (da File system o dalla Libreria).

Per inviare una cartella di immagini a un lotto di stampa

1.Nel riquadro di esplorazione fare clic con il pulsante destro sulla cartella che si desidera aggiungere al lotto.
2.Selezionare Invia al lotto dal menu di scelta rapida, quindi selezionare il nome del lotto che si desidera utilizzare.

print_send_folder


© 2013 Corel Corporation