Versioni

IndietroTornare alla panoramica del capitoloAvanti

Le versioni vengono utilizzate in Corel AfterShot Pro per rappresentare i file principali e tutte le variazioni derivate dal file principale. Quando si eseguono modifiche e regolazioni dell'immagine in Corel AfterShot Pro, si creano e si modificano le versioni, non il file principale originale. Questo significa che è possibile creare infinite diverse versioni di un singolo file principale, senza modificare l'immagine originale.

Le versioni create dallo stesso file principale condividono lo stesso contenuto e di solito vengono mostrate in uno stack, ovvero una serie di miniature che possono essere raggruppate in modo che nel riquadro delle miniature venga mostrata solo la miniatura in prima posizione. Tutte le impostazioni e le opzioni possono essere diverse, consentendo di creare interpretazioni diverse, ritagli e altre regolazioni dell'immagine per ciascuna versione. Le versioni conservano la relativa cronologia delle modifiche e a ciascuna è possibile assegnare metadati unici. Le impostazioni per tutte le versioni di un singolo file principale sono memorizzate in un singolo file Corel AfterShot Pro XMP.

edit_nondestructive_ex

È possibile eseguire diverse operazioni con le versioni. Molte di queste operazioni sono disponibili nel menu contestuale, che appare facendo clic con il pulsante destro del mouse su una miniatura e selezionando l'opzione Versione:

version-context

Creazione delle versioni

Per ciascun file principale viene creata automaticamente una versione principale nella cartella visualizzata in Corel AfterShot Pro. Esistono diversi modi per creare un'altra versione della foto.

versions_thumbs_ex

Nell'esempio precedente, la miniatura a sinistra è la versione principale. A destra sono mostrate due versioni aggiuntive modificate. Nell'angolo superiore sinistro della miniatura principale appare il numero 3 per indicare il numero totale di versioni.

Per creare una versione

Nel riquadro delle miniature, fare clic con il pulsante destro del mouse su una versione esistente, scegliere Versione nel menu di scelta rapida, quindi scegliere una delle opzioni seguenti:
Nuova versione da impostazioni correnti: consente di creare una nuova versione con le stesse impostazioni della versione selezionata.
Nuova versione da versione principale: consente di creare una nuova versione con le impostazioni correnti della versione principale.
Nuova versione da importazione: consente di creare una nuova versione con le impostazioni della versione selezionata al momento dell'importazione.
Nuova versione dai predefiniti: consente di creare una nuova versione con le impostazioni predefinite dell'immagine per questo tipo di immagine. Per ulteriori informazioni, vedere Predefiniti.

Nota: se è attiva la Visualizzazione multi-immagine, verrà utilizzata solo la versione attiva come origine della nuova versione.

 

Che cosa succede quando si elimina una versione?

Se si elimina una versione vengono eliminate anche tutte le impostazioni e le regolazioni apportate a quella versione e la versione non viene più visualizzata in Corel AfterShot Pro. Se si elimina una versione principale, il file principale verrà spostato nel Cestino. Per ulteriori informazioni sull'eliminazione delle versioni, vedere Eliminazione delle versioni.


© 2013 Corel Corporation