Cataloghi portatili

IndietroTornare alla panoramica del capitoloAvanti

I singoli cataloghi di Corel AfterShot Pro possono essere utilizzati in una sola sessione alla volta, ma è possibile accedervi da una rete locale (veloce) da diverse istanze di Corel AfterShot Pro. Se si accede ai file principali da due macchine diverse (mappate come unità di rete diverse su Windows o montate in maniera diversa su Linux o Mac) sarà necessario modificare le preferenze del catalogo al fine di selezionare la "cartella principale" corretta. Ad esempio, supponiamo di accedere ai file principali memorizzati sull'unità D: del disco rigido locale di un computer desktop e di aver memorizzato in questa unità anche il catalogo di Corel AfterShot Pro; tuttavia si dispone di un secondo computer che accede allo stesso catalogo e agli stessi file principali del computer desktop principale. Sulla seconda macchina, l'unità D: è mappata con la lettera X:. Se le immagini sono state importate in un catalogo di Corel AfterShot Pro sul computer desktop principale e il medesimo catalogo è stato aperto su un secondo computer, Corel AfterShot Pro cercherà i file principali sull'unità D: del secondo computer e non sull'unità X:.

Per risolvere questo problema, è possibile creare percorsi di catalogo mobili nel catalogo condiviso fra le due macchine e impostare una nuova posizione per il percorso del catalogo mobile in modo da soddisfare i metodi utilizzati dalle due macchine per accedere ai medesimi cataloghi e file principali.

Per creare un percorso mobile

1.Sul computer principale, aprire la scheda Libreria e fare clic con il pulsante destro del mouse sul catalogo in cui sono stati importati i file dalla posizione condivisa (se il catalogo è aperto, verrà visualizzata una lettera che indica l'unità di rete a cui è mappato il catalogo).
2.Nel menu di scelta rapida selezionare Imposta percorsi mobili.

set_moveable_path

3.Nella finestra di dialogo Imposta percorsi catalogo mobili, fare clic su Aggiungi.
4.Nella finestra di dialogo Selezionare una directory locale, selezionare la cartella o l'unità contenente le immagini importate e da condividere in rete. Cercare di rimanere nei livelli più vicini alla radice della directory.
5.Fare clic su OK per impostare l'unità come percorso per il catalogo mobile. Questa operazione non incide sul modo in cui Corel AfterShot Pro accede ai file principali sulla prima macchina, ma preparerà il catalogo per l'aggiornamento sulla seconda macchina. Fare clic sul pulsante Aggiungi nota per catturare le informazioni sul percorso della cartella sull'unità selezionata.
6.Chiudere AfterShot Pro sulla prima macchina. A questo punto è possibile copiare il catalogo su un altro computer.
7.Mappare l'unità catalogo del computer principale come unità di rete.
8.Sul secondo computer, avviare Corel AfterShot Pro.
9.Selezionare File > Apri catalogo, quindi importare il catalogo.
10.Nella Libreria, fare clic con il pulsante destro del mouse sul catalogo e scegliere Imposta percorsi mobili dal menu di scelta rapida.
11.Fare clic su Imposta, quindi selezionare l'unità disco di riferimento dei file del catalogo.
12.Fare clic su OK, verificare i percorsi nella finestra di dialogo Imposta percorsi catalogo mobili, quindi fare clic su OK.

Nota: se si ricordano i percorsi dei file originali, non è necessario impostare un percorso di catalogo mobile prima di importare le immagini, né prima di aprire il catalogo sul secondo computer.

 

 


© 2013 Corel Corporation