Etichette, classificazioni e contrassegni

IndietroTornare alla panoramica del capitoloAvanti

Le etichette colori, le classificazioni a stella e i contrassegni sono il metodo più rapido per cercare gli elementi desiderati.

label_rating_flag

Etichette colori

Le etichette colori consentono di suddividere visivamente le immagini in categorie, in modo da poterle individuare rapidamente. Sono disponibili 5 opzioni per le etichette colori, oltre a uno stato senza etichetta. Le etichette colori consentono di contrassegnare le immagini in base all'utilizzo o allo stato di modifica. Ad esempio, è possibile assegnare un'etichetta rossa alle immagini che richiedono una post-elaborazione o un ritocco consistente. Si potrebbe assegnare un'etichetta blu alle immagini di un panorama o di altre serie.

Classificazioni a stelle

Le classificazioni a stelle rappresentano un ottimo metodo per trovare immagini in maniera molto rapida. Assegnando classificazioni alle immagini del catalogo sarà possibile selezionare o filtrare solo quelle con una qualità più alta.

Per assegnare classificazioni a stelle

1.Nel riquadro delle miniature, selezionare l'immagine o le immagini da classificare.
2.Eseguire una delle operazioni seguenti:
Fare clic su una delle stelle rate_1_stars_on nella barra degli strumenti superiore.
Premere CTRL + [1,2,3,4 o 5].

Contrassegni

È possibile contrassegnare le versioni come selezionate, rifiutate oppure è possibile cancellare il contrassegno. L'assegnazione di un contrassegno a una versione consente di fornire rapidamente indicazioni sulle immagini nel catalogo. È possibile utilizzare il contrassegno Seleziona per contrassegnare le immagini da modificare a breve e rimuovere il contrassegno dalle immagini completate (magari applicando anche un'etichetta). Oppure è possibile contrassegnare diverse immagini con contenuto simile in modo da poterle selezionare rapidamente e confrontarle quando si cerca di selezionare la versione migliore.

È possibile contrassegnare un file o una versione come rifiutati per rimuovere dal catalogo immagini sfocate o comunque di qualità scadente. È possibile utilizzare anche un altro tipo di flusso di lavoro, come la scansione delle nuove immagini contrassegnando quelle a bassa qualità come rifiutate. Una volta esaminate tutte le immagini, utilizzare il filtro per mostrare solo le immagini rifiutate e verificare di aver contrassegnato solo quelle di bassa qualità eliminandole poi in maniera definitiva. È anche possibile conservare le immagini contrassegnate come rifiutate; dopo averle contrassegnate come rifiutate, le immagini non vengono mostrate nella visualizzazione standard del catalogo, ma è possibile lasciarle sul computer qualora dovessero servire in seguito.

Per contrassegnare le immagini

1.Nel riquadro delle miniature selezionare l'immagine o le immagini da contrassegnare.
2.Eseguire una delle operazioni seguenti:
Fare clic sui pulsanti Contrassegna come selezionata o Contrassegna come rifiutata nella barra degli strumenti superiore.
Fare clic su una miniatura e, nella barra degli strumenti superiore, fare clic sul pulsante Contrassegna come selezionata o premere. (il tasto punto). Per contrassegnare una foto come rifiutata, fare clic sul pulsante Contrassegna come rifiutata oppure premere, (tasto virgola).

Applicazione di etichette, classificazioni e contrassegni

Esistono diversi modi per aggiungere etichette, classificazioni e tag alle immagini: icone della barra degli strumenti, indicatori delle miniature e tasti di scelta rapida.

Icone della barra degli strumenti

Per applicare etichette, classificazioni e tag attraverso le icone della barra degli strumenti, selezionare le immagini a cui applicare etichette (e/o classificazioni o contrassegni). Quindi, per aggiungere una classificazione, un'etichetta o un tag, fare clic sul pulsante della barra degli strumenti relativo all'elemento da applicare. I pulsanti della barra degli strumenti indicheranno lo stato della versione attiva corrente. Per eliminare una di queste impostazioni, fare clic sull'impostazione già applicata (per eliminare l'etichetta di colore rosso di una versione già impostata con tale colore, fare clic sull'etichetta).

Nota: le icone della barra degli strumenti assegnano classificazioni, etichette o tag a tutte le immagini selezionate, a meno che non sia attiva la visualizzazione multi-immagine; in questo caso, infatti, le operazioni verranno eseguite solo sulla versione attiva.

Indicatori delle miniature

Gli indicatori delle miniature visualizzano le impostazioni correnti di etichette, classificazioni e tag, come mostrato nell'immagine di esempio precedente. È possibile fare clic su tali indicatori per modificare le impostazioni di classificazione, etichetta o tag della versione su cui viene fatto clic. Per contrassegnare una versione come "Rifiutata", tenere premuto ALT e fare clic (Opzione+Clic su Mac e ALT+MAIUSC+clic su Linux) sull'indicatore Tag.

Tasti di scelta rapida e menu dell'applicazione

È possibile assegnare etichette, classificazioni e tag anche tramite i tasti di scelta rapida e le voci di menu dell'applicazione.


© 2012 Corel Corporation