Ricerca di fotografie mediante i metadati

IndietroTornare alla panoramica del capitoloAvanti

I metadati consentono di trovare più facilmente le immagini, sia tramite ricerca che tramite il Browser metadati. Entrambe queste funzionalità richiedono l'utilizzo della libreria e dei cataloghi di Corel AfterShot Pro e vengono trovate soltanto le immagini nei cataloghi aperti, ovvero quelli visibili nel browser dei cataloghi.

Ricerca di immagini

Se si conoscono esattamente le parole chiave cercate, è possibile cercare il contenuto nel catalogo. Digitare il termine da cercare nella casella di ricerca nella parte superiore della sezione Cataloghi nel riquadro di esplorazione e premere INVIO per avviare la ricerca. I risultati verranno visualizzati nel riquadro delle miniature.

search_box

Ricerca delle immagini tramite esplorazione

Il riquadro di esplorazione può essere un metodo rapido ed efficace per trovare le immagini desiderate. Con il Browser metadati è possibile trovare rapidamente le fotografie scattate in una precisa data, con una particolare fotocamera o con una combinazione delle informazioni di scatto più comuni, quali campi dei metadati o parole chiave. Il numero tra parentesi accanto al nome della categoria di metadati indica quante versioni includono quella voce dei metadati. In questo modo si ha un controllo più preciso rispetto alla ricerca per immagini descritta in precedenza.

metadata_browser

Collegamento ai cataloghi

Contenuti e conteggi nel Browser metadati sono determinati dalla casella di controllo "Collegamento ai cataloghi" nella parte superiore del Browser metadati:

Se deselezionata: il Browser metadati mostra contenuti e conteggi di tutti i cataloghi aperti nella Libreria.
Se selezionata: il browser mostra solo i contenuti e i conteggi per le versioni nei cataloghi e nelle cartelle selezionati nello strumento Cataloghi. In questo modo si ottiene una visualizzazione concisa dei metadati per le immagini in un'unica cartella, in più cartelle o restituite da una ricerca.

Grazie a questo comando, è possibile escludere metadati di parti del catalogo non richieste. Ad esempio, se le cartelle della Libreria sono organizzate per clienti, è possibile selezionare la cartella di un cliente nel browser della libreria. Successivamente, selezionando "Collegamento ai cataloghi" vengono visualizzate solo le parole chiave, le fotocamere, le date e altri metadati relativi alle immagini scattate per quel cliente.

Ritocca

È possibile aggiungere diversi filtri nell'ordine desiderato. Ad esempio, selezionare 3 stelle, 4 stelle e 5 stelle nella sezione dei metadati Classificazione, quindi fare clic su Ritocca. In questo modo verranno visualizzate solo le immagini migliori, ovvero quelle caratterizzate da 3 stelle o più. Successivamente, selezionare un anno o un mese nella sezione Data/Ora, quindi fare di nuovo clic su Ritocca. Ora sono visualizzate solo le immagini migliori per un dato periodo di tempo. Se in seguito si decide di visualizzare tutte le immagini dello stesso periodo, non solo quelle con valutazione 3 stelle o più, fare clic sul pulsante "X" vicino alla voce Ritocca classificazione per rimuovere l'opzione.

Gli elementi filtrati sono evidenziati nel Browser metadati per ricordare che solo una parte della Libreria è elencata nei conteggi e nei contenuti.


© 2012 Corel Corporation