Ciascun lotto di stampa dispone di un layout di stampa, che definisce la posizione delle immagini e delle relative didascalie opzionali sulla pagina. Le posizioni in cui le immagini verranno visualizzate su carta sono definite celle. Esistono quattro opzioni di layout di stampa, che controllano la posizione di visualizzazione delle celle, la dimensione, la spaziatura e altre opzioni di layout.
Molti di questi layout comprendono le seguenti azioni:
• | Adatta dimensioni: questa opzione consente a Corel AfterShot Pro di ruotare le immagini di 90 gradi se questo permette di ottenere un'immagine più grande. Se questa opzione è deselezionata, le immagini verranno stampate con il normale set di orientamento per ciascuna immagine. |
• | Scala ritaglio: ritaglia l'immagine per riempire il più possibile la cella. In questo modo verranno eliminati gli spazi vuoti all'interno di ciascuna cella. |
• | Riduzione scala: riduce l'immagine in modo che nessuna parte venga ritagliata, garantendo così la visualizzazione dell'intera immagine nella stampa. |
Il layout Provino riempie la pagina con un numero configurabile di righe e colonne di immagini. L'impostazione Spaziatura controlla lo spazio inserito fra le celle adiacenti.
Vicino a ciascuna cella viene visualizzata una didascalia. Per impostazione predefinita, la didascalia sarà costituita dal nome completo del file originale dell'immagine stampata e sarà collocata sotto la cella dell'immagine. Il controllo Dimensioni imposta le dimensioni della cella della didascalia, mentre il controllo Dimensione carattere definisce la dimensioni, in punti, del carattere utilizzato per stampare la didascalia. È possibile utilizzare un formato di ridenominazione nel testo della didascalia.
Il Provino mostrato sopra avrebbe l'aspetto seguente:
I layout Dimensione fissa collocano celle di dimensioni specifiche, selezionate nella casella di riepilogo o specificate nelle due caselle di testo sotto la casella di riepilogo. Corel AfterShot Pro configura automaticamente il layout della pagina per inserire il maggior numero possibile di celle in una pagina. L'opzione Un'immagine per pagina indica a Corel AfterShot Pro di riempire ciascuna pagina con una singola immagine. Se questa opzione è deselezionata, verrà collocata un'immagine in ogni cella. Se si imposta un valore per l'opzione Immagini per pagina, Corel AfterShot Pro inserirà nella pagina il numero di immagini specificato. "Max" indica che la pagina verrà riempita con il maggior numero possibile di celle delle dimensioni specificate.
Dopo aver modificato le dimensioni della carta, anche il numero di immagini che è possibile inserire in una pagina e il rispettivo posizionamento cambieranno. È possibile selezionare una dimensione di cella maggiore di quella della carta. In questo caso, l'immagine non verrà stampata.
Il layout Dimensione fissa mostrato sopra avrebbe l'aspetto seguente:
Il layout N-up consente di specificare il numero di immagini da stampare su una pagina, in righe e colonne, con una spaziatura specifica fra le celle.
Ad esempio:
Lo stile Layout personalizzato è il più complesso fra quelli disponibili, ma anche il più flessibile. Il layout viene gestito dai file di testo della sottocartella "layout" della cartella delle impostazioni di Corel AfterShot Pro.
Il formato di questi file viene descritto nella sezione Layout di stampa personalizzati del capitolo Configurazione di Corel AfterShot Pro.
Corel AfterShot Pro offre due layout personalizzati, simili a quelli seguenti:
© 2012 Corel Corporation