Strumenti relativi alla tonalità

IndietroTornare alla panoramica del capitoloAvanti

La scheda Tonalità del pannello degli strumenti consente all'utente di accedere ai comandi per la regolazione della tonalità dell'immagine. Tutti gli strumenti sono organizzati nella sezione Esposizione.

Esposizione

La sezione Esposizione unisce tutte le regolazioni di tonalità in un'unica area. Molti di questi comandi sono disponibili anche nella scheda Standard.

 

tools-exposure

Livello automatico: analizza la gamma tonale dell'immagine e imposta i punti di bianco e nero in modo che una percentuale fissa dell'immagine sia nero puro e bianco puro. Nello strumento Livello automatico sono presenti due caselle di modifica: la casella sinistra determina la percentuale dell'immagine da impostare a nero puro e la casella destra determina la percentuale da impostare a bianco puro. I numeri si riferiscono alla percentuale di pixel nell'immagine che deve essere puro nero o bianco.
Neri: controlla il punto di nero nell'immagine. I valori minori di zero rimuovono il nero dall'immagine, mentre i valori maggiori di zero scuriscono l'immagine. La sezione Istogramma visualizza le modifiche nell'immagine.
Esposizione: regola la luminosità o la tonalità complessive dell'immagine.
Alte luci: consente di ripristinare i dettagli di alte luci e il colore da parti sovraesposte dell'immagine.
Ripristino alte luci monocromatiche: impedisce alla funzione Ripristino alte luci di ripristinare dati di colore dalle regioni sovraesposte. Utilizzare questa opzione se in seguito all'attivazione di Ripristino alte luci vengono aggiunti colori indesiderati alle aree ripristinate.
Luce di riempimento: consente di ripristinare i dettagli delle ombre illuminando in modo selettivo solo le parti più scure dell'immagine.
Intervallo di riempimento: controlla la quantità dell'immagine che deve essere regolata dalla luce di riempimento. Un intervallo ridotto indica che solo le parti molto scure devono essere regolate, mentre un numero elevato schiarirà i mezzitoni.
Contrasto: l'aumento del contrasto scurisce le zone più scure dell'immagine e schiarisce quelle più chiare.

© 2012 Corel Corporation